Percepire il movimento nello spazio

Ginnastica Funzionale

La ginnastica funzionale è una disciplina basata sui tuoi obiettivi.
In funzione di ciò che ti serve, lo dice lo stesso nome, creata su di te. Essa comprende esercizi a corpo libero, a catena cinetica chiusa o aperta, esercizi specifici o generali in relazione tra loro. Functional training o ginnastica funzionale globale è la massima espressione del controllo del corpo nello spazio, è una continua ricerca di equilibrio attraverso l’uso di determinati muscoli profondi che permettono di mantenere la posizione durante gli esercizi.
E’ la consapevolezza del movimento. Non è un semplice gesto quello che stai svolgendo, ma la sensazione che tu stai sentendo muovendoti nello spazio.

Perché fare ginnastica funzionale?
Si parte sempre da una motivazione fino all’ottenimento degli obiettivi.
La ginnastica funzionale è un allenamento fatto ad hoc in base alle tue esigenze.
Vengono studiati dei cicli di allenamento a seconda degli obiettivi da raggiungere e il tempo che si ha a disposizione.
Con un allenamento mirato la ginnastica funzionale è in grado di rendere la persona capace di effettuare ed affrontare qualsiasi movimento nella vita di tutti i giorni.

Cardio fitness

Cuore e polmoni

 

Lavoro Cardiovascolare
L’attività cardiovascolare aiuta a smaltire il grasso in eccesso, tonifica la muscolatura senza accrescerne la massa e stimola la produzione di endorfine (benessere psicofisico).

Lavoro diaframmatico 
Lavori a circuito aerobico
Consapevolezza del respiro (inspirazione ed espirazione) in sintonia con un’attività fisica. Metodo mirato per l’allenamento della muscolatura respiratoria.

Preparazione indoor e outdoor
Allenamento aerobico in studio con l’utilizzo del tapis roulant (indoor).
Preparazione alla corsa all’esterno abituando il fisico a condizioni climatiche diverse e a correre su un terreno di base non omogeneo.

Allenamento per la perdita di peso
La dieta viene fatta dal dietologo, qui potrai avere dei consigli alimentari che, abbinati a un ciclo di allenamento, ti aiuteranno ad equilibrare e tonificare il tuo organismo trovando il benessere.

Pilates
Grazie a questi esercizi viene stimolata l’attività cardiovascolare.

Ossa e Tendini

 

Equilibrio – Propriocezione
Raggiungimento del proprio equilibrio fisico rispetto allo spazio che c’è intorno attraverso l’uso di tavolette speciali e al CORE TEX.

Lavoro con elastici Thera Band
Esercizi più o meno intensi con l’utilizzo di KINESIS – OMNIA e ARKE Technogym. La resistenza è progressiva e può essere variata cambiando l’impugnatura, intensità e la modalità di esecuzione.

Riallineamento posturale
Esercizi che permettono di ristabilire il più corretto e bilanciato allineamento posturale, grazie all’utilizzo di Pancafit che obbliga a mantenere determinate posizioni nella realizzazione di essi.

Lavoro con il Kinesis
Allenamento a circuito che prevede una varietà di esercizi grazie ai quali si possono realizzare ben innumerevoli movimenti.
Questo permette di lavorare sia dal punto di vista muscolare sia posturale.

Matwork pilates
Disciplina che prevede un ciclo di esercizi a corpo libero su un tappetino, senza l’uso di attrezzi, concentrandosi sul ME (Mind Exercises, esercizi per la mente) cioè sulla persona e lavorando così sul suo benessere psicofisico.

Tone up
Susseguirsi di esercizi con una piccola coreografia per allenarsi in modo divertente e dinamico.

Ginnastica dolce
Movimenti lenti che permettono di andare ad esercitare ogni singola articolazione in maniera corretta ed efficace.

Lavoro a circuito basato sullo stretching
Movimenti di contrazione e rilascio del muscolo al fine di ridurre la tensione muscolare, migliorare la coordinazione e la propriocezione, prevenire traumi muscolari e tendinei, e migliorare l’escursione articolare.

Muscoli

 

Ricondizionamento muscolare
La ginnastica funzionale interviene dopo la riabilitazione del fisioterapista che curerà il trauma per ristabilire la condizione iniziale del muscolo. La ginnastica funzionale infatti cura con il movimento o l’allenamento.

Ginnastica presciistica
Esercizi mirati per distensione e flessione delle ginocchia, per la rotazione del busto e per la fascia addominale per recuperare l’attività muscolare del corpo (irrobustire i muscoli della schiena), rendere elastiche le articolazioni della caviglia, dell’anca, del ginocchio, aumentare la resistenza fisica sotto sforzo.

Potenziamento muscolare – Ipertrofia (aumento del volume del muscolo)
Il nostro organismo aumenta la massa muscolare in risposta a sollecitazioni esterne.
L’obiettivo è aumentare la massa magra in maniera graduale e sana.
Il lavoro è centrato sulla forza, la resistenza e la velocità.

Pilates 
Per allineare i segmenti corporei dell’individuo attraverso l’attivazione volontaria dei muscoli stabilizzatori.